Top Stories

Grid List

Cari Soci,

vi aspettiamo a Bonarcado il 15 dicembre 2017 per il consueto raduno del gruppo regionale SIRM Sardegna.

Quest'anno saranno affrontate due importanti aree tematiche: l'imaging dello stroke e l'imaging della patologia polmonare.

 Il congresso è gratuito e ci si può iscrivere al sito www.metasardinia.it.

 

 

Carissimi colleghi,

vi propongo l’evento organizzato dal Gruppo Regionale SIRM Liguria per il 16 dicembre presso l'Ordine dei Medici della provincia di Genova.
Penso sia un'utile occasione d'incontro, sia per puntualizzare alcuni aspetti del nuovo decreto 187 (e mi riferisco soprattutto ai liberi professionisti che sono i più esposti), sia per scambiarci le nostre impressioni in un momento di grave attacco all'Area medica ed alla nostra categoria, con scioperi previsti a cui diventa importante aderire in massa.

Come sapete, il decreto 187 entrerà in vigore (salvo rinvii dell'ultim'ora) il 6 Febbraio 2018 e apporterà alcune modifiche importanti al nostro lavoro quotidiano, aumentando le responsabilità per tutti i radiologi, per i dirigenti ospedalieri (non solo per i Direttori) e soprattutto per quelli che effettuano attività libero professionale.

Avremo a disposizione i Fisici Sanitari delle nostre aziende ospedaliere a cui potremo esternare i nostri dubbi e preoccupazioni e ricevere informazioni preziose per la quotidiana attività. Inutile dire che ci aspettiamo una folta presenza di Radiologi che operano in TC e che, magari saltuariamente, eseguono esami in età pediatrica.

A seguire potrete partecipare al premio Liguria, che quest'anno è aperto, in forma rigorosamente anonima, a tutti i radiologi anche se i premi, consistenti in partecipazione sponsorizzata a corsi di rilevanza nazionale, sono riservati esclusivamente ai radiologi under 35.

Le modalità di svolgimento sono innovative (quantomeno “nuove”) e spero possano conservare l'aspetto formativo/metodologico e didattico pur essendo -mi auguro- divertenti e adatte al clima natalizio.

Alla fine ci faremo gli auguri, ricordandoci che mai come ora la nostra categoria deve essere unita per essere forte e preparandoci alle nuove sfide del 2018, anno in cui a Genova si terrà il Congresso Nazionale.

Partecipate numerosi!

Il Presidente del Gruppo Regionale Liguria, a nome di tutti i Consiglieri.

  

Nel corso dell’inaugurazione dell’attività formativa del nuovo Centro di Formazione SIRM di Milano, il Presidente SIRM Carmelo Privitera ha proclamato Elvio Russi Socio Onorario della Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica.

Elvio Russi. Presidente uscente dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO), è stato presentato da Antonio Rotondo, Presidente della Federazione Italiana delle Società Mediche di Area Radiologica (FIdeSMAR).

L’Assemblea Generale della SIRM, convocata oggi pomeriggio a Napoli, ha approvato all’unanimità e ratificato in presenza del notaio le modifiche allo Statuto ed al Regolamento SIRM.

L’Assemblea Straordinaria ha oggi approvato all’unanimità le modifiche allo Statuto ed ha approvato con un voto contrario ed un astenuto le modifiche al Regolamento SIRM.

Il Consiglio Direttivo ha ratificato le modifiche approvate. La SIRM diventa la Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica ed all’interno della Società nasce la SIRM Giovani.

Il Clinical Center del National Institute of Health di Bethesda ha pubblicato on line e messo a disposizione della comunità scientifica internazionale tutti i radiogrammi del torace contenuti nel suo PACS, oltre 100.000 immagini di 30.000 pazienti, rigorosamente anonimizzati e classificati. Ciascuna immagine presenta una o più etichette testuali, estratte dal referto associato e che ne indicano la patologia rappresentata. Su ciascuna immagine viene anche indicata la sede del reperto patologico. Entrambi i dati sono stati estratti automaticamente da un programma CAD (per computer-aided diagnosis) di ausilio alla diagnosi.

I promettenti risultati di questa sperimentazione hanno convinto gli autori a pubblicare on line l’intero archivio per dare ulteriore impulso alla ricerca sullo sviluppo e l’impiego delle reti neurali convoluzionali nell’analisi delle immagini radiologiche.

L’archivio è stato trasferito su Box, uno dei servizi cloud disponibili su Internet ed è accessibile al seguente link:

https://nihcc.app.box.com/v/ChestXray-NIHCC

 

http://www.radiologyassistant.nl/

Meteo

Rome Italy Cloudy, 12 °C
Current Conditions
Sunrise: 7:31 am   |   Sunset: 4:40 pm
79%     11.3 km/h     33.728 bar
Forecast
VEN Low: 11 °C High: 15 °C
SAB Low: 6 °C High: 12 °C
DOM Low: 2 °C High: 10 °C
LUN Low: -1 °C High: 9 °C
MAR Low: 0 °C High: 10 °C
MER Low: 1 °C High: 10 °C
GIO Low: 0 °C High: 11 °C
VEN Low: 0 °C High: 10 °C
SAB Low: 1 °C High: 10 °C
DOM Low: 2 °C High: 11 °C
Advertisement

Top Stories

Grid List

Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young hanno ricevuto il Nobel per la Medicina per aver scoperto il meccanismo molecolare che controlla il ritmo circadiano, ossia il comportamento dell’orologio biologico. 

Upcoming Events

Advertisement