SIRM

Top Stories

Grid List

Gruppo Giovani nella Sezione di Senologia: work in progress


Il 19 settembre si è tenuta nella sede SIRM di Milano la prima riunione volta a formare un gruppo di specializzandi e giovani radiologi con particolare interesse per la senologia. L’iniziativa di creare questo gruppo è stata proposta da Lucia Camera e Paola Clauser con il supportato del Consiglio Direttivo della Sezione di Senologia ed è stata accolta con grande interesse e partecipazione.
Il Gruppo Giovani nella Sezione di Senologia mira a creare connessioni tra giovani specialisti e ricercatori interessati alla senologia, e diventare una piattaforma di comunicazione per condividere esperienze e conoscenze in particolare nell’ambito della ricerca dove la collaborazione (e l’iniziativa) assume un ruolo fondamentale.
L’obiettivo è inoltre quello di dare più voce ai giovani all’interno della SIRM, capire quali sono le esigenze e cercare di rispondere alle richieste dei quasi o neo-radiologi (anche in relazione alle differenti realtà italiane).
Durante questo incontro c’è stata l’occasione di discutere di diversi argomenti quali:
• Il test mammografico on line (link: https://mammotest.kiwifarm.it/c/#/user/trial), prezioso mezzo che permette anche ai giovani radiologi di mettersi alla prova e ottenere una valutazione obiettiva della propria performance diagnostica nella lettura delle mammografie di screening, evidenziando con l’occasione le sue potenzialità e le difficoltà riscontrate (si rinnova inoltre l’invito a tutti coloro che avessero iniziato il test a concluderlo o riprovarlo senza scoraggiarsi!);
• L’impatto che l’intelligenza artificiale avrà nel prossimo futuro; il Prof. Sardanelli ha evidenziato in particolare l’importanza di una approfondita conoscenza e padronanza di questo mezzo al fine di sfruttarne a pieno le potenzialità ed aver così modo di aver più tempo da dedicare all’essere Medico, al dialogo con i Paziente e per il confronto con gli altri specialisti;
• L’inserimento di una pagina del Gruppo giovani nella Sezione di Senologia sui social network (quali Facebook e Twitter) come ulteriore piattaforma di comunicazione e condivisione di conoscenze, articoli ed eventi;
• Il rapporto che del gruppo giovani della sezione di senologia con l’EUSOBI Young Club, il gruppo di lavoro che si occupa di educazione e di ricerca nell'imaging senologico e che costituisce un’importante connessione europea per specializzandi e giovani radiologi;
• Le nuove proposte in merito alla Sessione di Casi Clinici che si terrà al prossimo Congresso Nazionale della Sezione di Senologia nel 2019 (vi terremo aggiornati).


Il primo passo è stato fatto, l’augurio è che sia l’inizio di un nuovo e fruttuoso Gruppo di lavoro!

Add a comment

 
Raccomandazioni su Ecografia, Mammografia e Risonanza Magnetica mammaria rilasciate dalla European Society of Breast Imaging (EUSOBI)
 
Ecco i link utili:
 
Evans, A., Trimboli, R.M., Athanasiou, A. et al. Breast ultrasound: recommendations for information to women and referring physicians by the European Society of Breast - Imaging Insights Imaging (2018) 9: 449-461. 
 
Sardanelli, F., Helbich, T.H. et al. Mammography: EUSOBI recommendations for women’s information Insights Imaging (2012) 3: 7-10. 
 
Sardanelli, F., Fallenberg, E.M., Clauser, P. et al. Mammography: an update of the EUSOBI recommendations on information for women Insights Imaging (2017) 8: 11-18. https://doi.org/10.1007/s13244-016-0531-4
 
Mann, R.M., Balleyguier, C., Baltzer, P.A. et al. MRI: EUSOBI recommendations for women’s information Eur Radiol (2015) 25: 3669-3678. 
Add a comment

 

Raccomandazioni della Sezione di Senologia sempre a portata di mano

 

Add a comment

Carissimi Soci SIRM del FVG,

Con il 31 dicembre 2018 scadrò dalla carica di Presidente del GR FVG. Penso che non sentirete la mia mancanza dato che il presidente eletto subentrante è Massimo Valentino, che tutti voi credo conosciate, e che, sono sicuro, sarà estrememente attivo e proficuo per la nostra disciplina. Valentino sarà affiancato da un ottimo consiglio direttivo, quello che avete votato nel dicembre dello scorso anno, rappresentato da Bertolotto, Girometti, Magnaldi, Stocca, Pipan, Vergendo e Bellis.
Nel Salutarvi, ringraziando il consiglio uscente per l'attività svolta, rappresentato da Stocca,Vergendo,Rimondini,Bassini,Pullini,Abbona e Urbani, approfitto per porgervi i miei migliori auguri di Buon Natale e di Buon 2019, che ci auguriamo proficuo per la Radiologia Italiana!.

 

Prof. Massimo Bazzocchi
Studio: Viale Miramare, 3 Trieste
Telefono 040.410102


* Partiti insieme per un lungo viaggio, torniamo a casa per diverse vie. Catullo
* παρα παντα τον κρονον.

* Il talento fa quel che vuole, il genio fa del suo meglio. C. Bene

Add a comment

A poche settimane della conclusione del Congresso Nazionale, il Presidente Dott. Giovanni Serafini invita nuovamente a Genova tutti i radiologi liguri, in occasione del beneaugurante incontro prenatalizio del Gruppo Regionale SIRM.

 

Schermata 2018-12-07 alle 07.53.36.pngSchermata 2018-12-07 alle 07.54.01.png

Add a comment

Cari colleghi,
il 7 Dicembre si terrà a Nuoro il consueto appuntamento annuale del Gruppo Regionale SIRM.
Quest'anno abbiamo parzialmente sacrificato la parte scientifica per dare spazio ad un evento di grande importanza per noi radiologi sardi.
Infatti in quel giorno si terrà l'inaugurazione del Cento di Formazione Regionale SIRM, presso il P.O. San Francesco.
Questo significa che dal prossimo  gennaio tutti gli eventi scientifici che si terranno al Cardello, Centro di Formazione Nazionale di Roma, saranno trasmessi in teleconferenza anche a Nuoro.
Attualmente le uniche sedi collegate sono a Milano e Catania.
Una grande conquista per tutti noi, penalizzati dall'insularità, e consapevoli che l'aggiornamento continuo è fondamentale per acquisire competenze che sono alla base della nostra crescita professionale, sia per la veloce evoluzione tecnologica che per il ruolo sempre più centrale della nostra professione.
Vi aspettiamo numerosi, arrivederci a Nuoro!
 
Il Presidente Regionale SIRM
prof. Luca Saba 
e la Presidente Eletta SIRM
dott.ssa Antonella Calvisi
 

Riunione annuale del Gruppo SIRM Regione Sardegna Nuoro 07 12 18

Add a comment