SIRM

Top Stories

Grid List

Carissimi Amici della Sezione di Radiologia Toracica,

come sapete da Dicembre 2018 sul sito della sezione viene pubblicato un caso quiz di patologia toracica da risolvere al mese. 

potrete visionare direttamente il caso di gennaio 2019 in formato PDF.
Potete andare sul sito per visualizzare e scaricare il caso.
Potrete inviare le vostre risposte all’indirizzo email della Dott.ssa Chiara Romei di Pisa (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro 15 giorni dalla pubblicazione nel sito della nostra Sezione del caso, che avverrà con cadenza mensile.
Ogni mese vi verrà inviata una mail con il link diretto al caso.

La Dott.ssa Romei raccoglierà le vostre risposte e pubblicherà, trascorsi i 15 giorni, la risposta esatta nel sito della sezione.

Un caro saluto
Chiara Romei
 
Anna Rita Larici
Presidente della Sezione di Radiologia Toracica della SIRM

Add a comment

Gruppo Giovani nella Sezione di Senologia: work in progress


Il 19 settembre si è tenuta nella sede SIRM di Milano la prima riunione volta a formare un gruppo di specializzandi e giovani radiologi con particolare interesse per la senologia. L’iniziativa di creare questo gruppo è stata proposta da Lucia Camera e Paola Clauser con il supportato del Consiglio Direttivo della Sezione di Senologia ed è stata accolta con grande interesse e partecipazione.
Il Gruppo Giovani nella Sezione di Senologia mira a creare connessioni tra giovani specialisti e ricercatori interessati alla senologia, e diventare una piattaforma di comunicazione per condividere esperienze e conoscenze in particolare nell’ambito della ricerca dove la collaborazione (e l’iniziativa) assume un ruolo fondamentale.
L’obiettivo è inoltre quello di dare più voce ai giovani all’interno della SIRM, capire quali sono le esigenze e cercare di rispondere alle richieste dei quasi o neo-radiologi (anche in relazione alle differenti realtà italiane).
Durante questo incontro c’è stata l’occasione di discutere di diversi argomenti quali:
• Il test mammografico on line (link: https://mammotest.kiwifarm.it/c/#/user/trial), prezioso mezzo che permette anche ai giovani radiologi di mettersi alla prova e ottenere una valutazione obiettiva della propria performance diagnostica nella lettura delle mammografie di screening, evidenziando con l’occasione le sue potenzialità e le difficoltà riscontrate (si rinnova inoltre l’invito a tutti coloro che avessero iniziato il test a concluderlo o riprovarlo senza scoraggiarsi!);
• L’impatto che l’intelligenza artificiale avrà nel prossimo futuro; il Prof. Sardanelli ha evidenziato in particolare l’importanza di una approfondita conoscenza e padronanza di questo mezzo al fine di sfruttarne a pieno le potenzialità ed aver così modo di aver più tempo da dedicare all’essere Medico, al dialogo con i Paziente e per il confronto con gli altri specialisti;
• L’inserimento di una pagina del Gruppo giovani nella Sezione di Senologia sui social network (quali Facebook e Twitter) come ulteriore piattaforma di comunicazione e condivisione di conoscenze, articoli ed eventi;
• Il rapporto che del gruppo giovani della sezione di senologia con l’EUSOBI Young Club, il gruppo di lavoro che si occupa di educazione e di ricerca nell'imaging senologico e che costituisce un’importante connessione europea per specializzandi e giovani radiologi;
• Le nuove proposte in merito alla Sessione di Casi Clinici che si terrà al prossimo Congresso Nazionale della Sezione di Senologia nel 2019 (vi terremo aggiornati).


Il primo passo è stato fatto, l’augurio è che sia l’inizio di un nuovo e fruttuoso Gruppo di lavoro!

Add a comment

 
Raccomandazioni su Ecografia, Mammografia e Risonanza Magnetica mammaria rilasciate dalla European Society of Breast Imaging (EUSOBI)
 
Ecco i link utili:
 
Evans, A., Trimboli, R.M., Athanasiou, A. et al. Breast ultrasound: recommendations for information to women and referring physicians by the European Society of Breast - Imaging Insights Imaging (2018) 9: 449-461. 
 
Sardanelli, F., Helbich, T.H. et al. Mammography: EUSOBI recommendations for women’s information Insights Imaging (2012) 3: 7-10. 
 
Sardanelli, F., Fallenberg, E.M., Clauser, P. et al. Mammography: an update of the EUSOBI recommendations on information for women Insights Imaging (2017) 8: 11-18. https://doi.org/10.1007/s13244-016-0531-4
 
Mann, R.M., Balleyguier, C., Baltzer, P.A. et al. MRI: EUSOBI recommendations for women’s information Eur Radiol (2015) 25: 3669-3678. 
Add a comment

Il 14 marzo scorso presso l'Hotel Horizon di Montegranaro è stato organizzato il corso di formazione per Dirigenti Radiologi sulle nuove normative: " Qualcosa è cambiato". 

Rivolto ai Radiologi del Centro Italia, con la collaborazione delle segreterie regionali SNR,  insieme alla segreteria nazionale ed alla Fondazione SNR Area Radiologica. 

Il corso era a numero chiuso,  i 50 posti a disposizione sono stati coperti al 100%. 

Ringraziamo i relatori, il segretario nazionale SNR Corrado Bibbolino ed il presidente della Fondazione  Francesco Lucà.

L'attiva partecipazione ed il dibattito che si è svolto sia in aula che durante le pause dei lavori, hanno dimostrato che i temi trattati ed il taglio didattico e pratico delle relazioni hanno suscitato un grande interesse. Ora è compito dei colleghi che rappresentano il sindacato radiologi a livello dei presidi ospedalieri, nelle Aree Vaste ed in sede regionale, difendere la  nostra professionalità, i nostri diritti, la dignità del nostro lavoro.

Grazie per la Vostra partecipazione.

Cordialmente,

Gulio Argalia reponsabile SNR Italia Centro

 

 

Add a comment

 

Verbale primo incontro del Gruppo Regionale SIRM Friuli Venezia Giulia

Istituto di Radiologia, S. Maria della Misericordia, Udine, 31 gennaio 2019

Presenti:

Massimo Valentino: Presidente

Massimo Bazzocchi: Past-President

Michele Bertolotto: Consigliere

Rossano Girometti: Consigliere

Tiziano Stocca: Consigliere

Giovanni Battista Bellis: Rappresentante dei Liberi Professionisti

Francesca Pipan: Rappresentante dei Soci Juniores

 

L’incontro è cominciato con un breve passaggio di consegne da parte del presidente uscente Bazzocchi al nuovo consiglio direttivo riguardo il bilancio del biennio precedente, il documento riguardante aspetti pratici/normativi sulla Radiologia domiciliare ed i rapporti intercorsi tra gruppo regionale SIRM e le istituzioni regionali FVG.

Il consiglio direttivo è passato quindi a discutere le proposte del gruppo regionale per il prossimo congresso nazionale SIRM, riassunte nei seguenti punti:

  • Appropriatezza prescrittiva / liste d'attesa
  • Corso monotematico endometriosi
  • Corso accreditamento prostata
  • Corso monotematico ecografia con MdC
  • Radiologia / ecografia domiciliare
  • Effetti assicurativi a 2 anni dalla legge Gelli

Si è discusso poi delle seguenti tematiche:

  • Commissione regionale PACS: proposta di mandare tre rappresentanti delle principali aziende sanitarie nelle figure dei direttori di strutture complesse (Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone) più un rappresentante del privato accreditato. È stata sottolineata l’importanza dell’omogeneità dei sistemi informatici
  • Si è discusso della gestione del flusso dei pazienti e della riorganizzazione della radiologia regionale in base alle diverse afferenze, sottolineando l’importante aspetto della centralizzazione dei politraumi
  • Proposta di costituzione di una commissione di accreditamento per condurre una survey scientifico/conoscitiva al fine di valutare la qualità delle prestazioni radiologiche nella nostra regione (Girometti e Bellis incaricati di stilare una bozza di questionario)
  • Screening Mammografico: il consiglio direttivo discute sul possibile riassetto dello screening. In particolare è stato riportato di una possibile refertazione all’interno dell’orario di lavoro. In tal caso andrebbero ridiscussi gli organici alla luce dei nuovi carichi di lavoro.
  • Si è discusso dell’importanza di essere maggiormente presenti nei PDTA proposti dalla regione; a questo riguardo si è discusso sul recente referto strutturato ecografico introdotto nel paziente epatopatico.

Sono state quindi proposte alcune tematiche da discutere in occasione dell’incontro del presidente SIRM con le sezioni di studio ed i gruppi regionali che si terrà a Roma il prossimo 4 febbraio 2019:

  • Integrazione sistemi informatici tra ospedale e territorio
  • Sgravamento degli ospedali di determinate tipologie di esame
  • Piattaforma super server con il superamento di problematiche correlate alle leggi sulla privacy
Add a comment

Sono aperte le iscrizioni per il corso dal titolo Avanzamenti RM Body che si terrà in data 8 febbraio 2019 alla Casa dell'Area Radiologica a Roma in via del Cardello 24 e in videoconferenza nella sede di Nuoro presso Az. Ospedaliera via Mannironi, a Milano, via della Signora 2 e a Catania presso Az. Ospedaliero-Universitaria "Policlinico Vittorio Emanuele" via Plebiscito 628.

Al corso, organizzato dalla Sezione di Studio di Risonanza Magnetica, sono stati assegnati 4,9 crediti ECM.

Per iscriverti, devi accedere con le tue credenziali (le stesse utilizzate per il rinnovo dell'adesione alla SIRM) in Area Soci del sito SIRM, cliccare su "Nuova iscrizione corsi ECM SIRM" e selezionare la sede a te più idonea. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito (VISA o Mastercard) o con bonifico bancario tramite le opzioni MyBank o SOFORT (per coloro che hanno un home banking presso uno degli istituti di credito aderenti).

unnamed

Add a comment