Friuli Venezia Giulia

 

Verbale primo incontro del Gruppo Regionale SIRM Friuli Venezia Giulia

Istituto di Radiologia, S. Maria della Misericordia, Udine, 31 gennaio 2019

Presenti:

Massimo Valentino: Presidente

Massimo Bazzocchi: Past-President

Michele Bertolotto: Consigliere

Rossano Girometti: Consigliere

Tiziano Stocca: Consigliere

Giovanni Battista Bellis: Rappresentante dei Liberi Professionisti

Francesca Pipan: Rappresentante dei Soci Juniores

 

L’incontro è cominciato con un breve passaggio di consegne da parte del presidente uscente Bazzocchi al nuovo consiglio direttivo riguardo il bilancio del biennio precedente, il documento riguardante aspetti pratici/normativi sulla Radiologia domiciliare ed i rapporti intercorsi tra gruppo regionale SIRM e le istituzioni regionali FVG.

Il consiglio direttivo è passato quindi a discutere le proposte del gruppo regionale per il prossimo congresso nazionale SIRM, riassunte nei seguenti punti:

  • Appropriatezza prescrittiva / liste d'attesa
  • Corso monotematico endometriosi
  • Corso accreditamento prostata
  • Corso monotematico ecografia con MdC
  • Radiologia / ecografia domiciliare
  • Effetti assicurativi a 2 anni dalla legge Gelli

Si è discusso poi delle seguenti tematiche:

  • Commissione regionale PACS: proposta di mandare tre rappresentanti delle principali aziende sanitarie nelle figure dei direttori di strutture complesse (Trieste/Gorizia, Udine e Pordenone) più un rappresentante del privato accreditato. È stata sottolineata l’importanza dell’omogeneità dei sistemi informatici
  • Si è discusso della gestione del flusso dei pazienti e della riorganizzazione della radiologia regionale in base alle diverse afferenze, sottolineando l’importante aspetto della centralizzazione dei politraumi
  • Proposta di costituzione di una commissione di accreditamento per condurre una survey scientifico/conoscitiva al fine di valutare la qualità delle prestazioni radiologiche nella nostra regione (Girometti e Bellis incaricati di stilare una bozza di questionario)
  • Screening Mammografico: il consiglio direttivo discute sul possibile riassetto dello screening. In particolare è stato riportato di una possibile refertazione all’interno dell’orario di lavoro. In tal caso andrebbero ridiscussi gli organici alla luce dei nuovi carichi di lavoro.
  • Si è discusso dell’importanza di essere maggiormente presenti nei PDTA proposti dalla regione; a questo riguardo si è discusso sul recente referto strutturato ecografico introdotto nel paziente epatopatico.

Sono state quindi proposte alcune tematiche da discutere in occasione dell’incontro del presidente SIRM con le sezioni di studio ed i gruppi regionali che si terrà a Roma il prossimo 4 febbraio 2019:

  • Integrazione sistemi informatici tra ospedale e territorio
  • Sgravamento degli ospedali di determinate tipologie di esame
  • Piattaforma super server con il superamento di problematiche correlate alle leggi sulla privacy
Add a comment

Carissimi Soci SIRM del FVG,

Con il 31 dicembre 2018 scadrò dalla carica di Presidente del GR FVG. Penso che non sentirete la mia mancanza dato che il presidente eletto subentrante è Massimo Valentino, che tutti voi credo conosciate, e che, sono sicuro, sarà estrememente attivo e proficuo per la nostra disciplina. Valentino sarà affiancato da un ottimo consiglio direttivo, quello che avete votato nel dicembre dello scorso anno, rappresentato da Bertolotto, Girometti, Magnaldi, Stocca, Pipan, Vergendo e Bellis.
Nel Salutarvi, ringraziando il consiglio uscente per l'attività svolta, rappresentato da Stocca,Vergendo,Rimondini,Bassini,Pullini,Abbona e Urbani, approfitto per porgervi i miei migliori auguri di Buon Natale e di Buon 2019, che ci auguriamo proficuo per la Radiologia Italiana!.

 

Prof. Massimo Bazzocchi
Studio: Viale Miramare, 3 Trieste
Telefono 040.410102


* Partiti insieme per un lungo viaggio, torniamo a casa per diverse vie. Catullo
* παρα παντα τον κρονον.

* Il talento fa quel che vuole, il genio fa del suo meglio. C. Bene

Add a comment

Votazioni SIRM 2018

Candidature per il rinnovo parziale del Consiglio Direttivo


Presidente 2021-2022

Vittorio Miele (Firenze) 


Consiglieri 2019-2022

Ottavio Davini (Torino)

Rita Golfieri (Bologna)

Michele Nardella (Matera)

Stefano Profili (Sassari)

Laura Romanini (Cremona)

Roberto Stramare (Padova)

 

Calendario delle votazioni decentrate nella sedi regionali del FVG

 Città Luogo Data Orario
 Trieste  Istituto di Radiologia, Ospedale di Cattinara, strada di Fiume, Trieste  19.09.2018  10:00 - 16:00
 Udine  Istituto di Radiologia Università, Ospedale Santa Maria della Misericordia, Piazza Ospedale, Udine  20.09.2018  10:00 - 16:00
 Pordenona  Servizio di Radiologia, Ospedale Santa Maria deglia Angeli, Via monte reale 24 - Pordenone  24.09.2018  10:00 - 16:00
Add a comment