Senologia

Il 2017 è stato, per la nostra Sezione, un anno positivo per diversi aspetti: dall’ulteriore incremento di iscritti che ci colloca tra le Sezioni più numerose alle attività di aggiornamento culminate, nel maggio scorso, con il Congresso Nazionale della Sezione a Grado. Tale manifestazione ha avuto un notevole successo sia per l’interesse degli argomenti trattati che per la qualità dei relatori ma anche e, direi soprattutto, per l’attenta e puntuale partecipazione dei Soci, testimonianza delle capacità professionali e degli interessi scientifici della comunità radiologica della SIRM. Personalmente è stato un motivo di grande soddisfazione aver potuto coordinare un evento che ha avuto così tanti apprezzamenti (e ringrazio ancora tutti coloro che mi li hanno manifestati!).

Nella seconda metà dell’anno sono state organizzate due giornate al Cardello con tema, rispettivamente, la diagnostica senologica di base e quella avanzata, entrambe con notevole successo di partecipazione.

Proprio nella settimana prima di Natale siamo poi riusciti a concretizzare un progetto di cui promotore e coordinatore è stato il mio predecessore, prof. Fracesco Sardanelli, e cioè il test mammografico on-line (https://mammotest.kiwifarm.it/c/#/user/trialper fornire ai soci la possibilità di testare semplicemente e autonomamente le proprie “expertise” in tema di lettura di mammografie di screening. Tale test rappresenta attualmente qualcosa di originale e unico nel panorama mondiale. L’obiettivo è quello di verificare su larga scala la sua fattibilità e inserirlo, nel prossimo futuro, in un più ampio progetto formativo disponibile per gli iscritti alla SIRM.

Tanti sono i progetti per il 2018, in primis il Congresso Nazionale della SIRM che si terrà a Genova dal l’8 all’11 novembre e che vedrà la Sezione impegnata su diversi argomenti, quali, ad es.:

Densità ghiandolare: ruolo dell’imaging nella definizione del rischio e nella sorveglianza (Corso di Aggiornamento).

Screening mammografico: l’età diminuisce, le aspettative crescono, la tecnologia cambia (Corso di Aggiornamento).

Errori, percorsi e responsabilità in senologia (Tavola Rotonda).

Le lesioni mammarie B3: che fare? (Tavola Rotonda).

La radiogenomica in senologia: quali applicazioni nella pratica clinica presente e futura (Lezione di Aggiornamento).

Parlando dell’attività di “casa nostra” non dobbiamo dimenticare il nostro impegno nell’ambito della Società Europea di Radiologia, a tale proposito vi ricordo le prossime elezioni che rappresentano un momento importante per cogliere la possibilità di far sentire la nostra voce in Europa.

In particolare vi ricordo di partecipare alle prossime votazioni elettroniche (ESR Electronic Elections) per il rinnovo delle cariche del board ESR, in particolare per il prof. Carlo Catalano in carica come Presidente del Comitato Educazionale e del Prof. Michael Fuchsjager quale 2° vice presidente della European Society of Radiology.

Le elezioni si apriranno il 15 gennaio ma è necessario essere iscritti alla ESR (Società Europea di Radiologia) entro l’8 gennaio.

 

Porgendo a tutti un caro saluto rimango a disposizione per qualsiasi suggerimento/consiglio che ci aiuti ad ulteriormente migliorare l’attività della Sezione per gli iscritti

 

Il Presidente della Sezione di Studio di Senologia

Prof.ssa Chiara Zuiani

chiara.zuiani@uniud.it

 

{phocadownload view=file|id=6|target=s}

Add a comment